Special Issue Sustainability “Deep and Fast Retrofitting of Existing Buildings to Improve Energy Performance and Comfort Conditions”

La rivista open access Sustainability (IP 3.251 – CS 3.9 Scopus – Classe A per l’area 08) edita da MDPI ha aperto una call per inviare contributi ad uno special issue dal titolo: Deep and Fast Retrofitting of Existing Buildings to Improve Energy Performance and Comfort Conditions.

Secondo l’Agenzia internazionale per l’energia, il settore edilizio è responsabili di oltre il 33% del consumo finale di energia e di quasi il 40% delle emissioni totali di CO2. Nei paesi sviluppati la crescita del patrimonio edilizio è molto lenta e il suo tasso di ristrutturazione molto basso. La combinazione di entrambe le condizioni è la causa della vetustà e della scarsa prestazione degli edifici. La Commissione Europea ha recentemente pubblicato un documento strategico chiamato Renovation Wave. L’obiettivo è aumentare fino al 3% il tasso di rinnovo annuo del patrimonio, favorendo quelle ristrutturazioni profonde in grado di ridurre il consumo energetico dell’edificio di almeno il 60%. Per fare ciò, nella strategia vengono delineate alcune strategie chiave: incrementare l’efficienza energetica, ridurre i costi degli interventi di retrofit, promuovere la diffusione di impianti alimentati da fonti rinnovabili elettriche, adottare materiali e le tecnologie a bassa impronta ambientale, migliorare le condizioni di comfort e la qualità dell’aria interna, associare la transizione verso edifici “green” a quella digitale e, infine, rispettare i principi chiave della qualità architettonica ed urbana e della conservazione del patrimonio storico. In questa cornice, lo special issue si propone di ospitare contributi che presentino approcci innovativi alla ristrutturazione edilizia in linea con la Renovation Wave. In particolare, si propone di raccogliere e illustrare pratiche e modelli di interventi di retrofit di elevata qualità architettonica, in grado di raggiungere l’obiettivo NZEB e di migliorare le condizioni di comfort interno, mediante l’uso di tecnologie digitali come il Building Information Modelling e gli smart system e/o proporre soluzioni costruttive con elevate possibilità di industrializzazione.

Lo special issue è consultabile all’indirizzo:

 https://www.mdpi.com/journal/sustainability/special_issues/deep_fast_retrofitting_existing_buildings

La deadline per la presentazione dei paper è il 30 Aprile 2022.

Il costo per la pubblicazione è di 1900 CHF. Sono previsti sconti per revisori della rivista o personale di enti convenzionati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: