Riflessioni di Area 08 sulla riforma dei saperi

Si allega il documento prodotto dai rappresentanti CUN Area 08 e firmato dai rappresentanti delle società scientifiche dell’area in merito al “Riordino e classificazione dei Saperi” in ambito universitario.

Su mandato del precedente ministro il CUN è stato incaricato di avviare una riflessione in merito revisione complessiva delle Classi dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale e a una parallela revisione dei Settori Scientifico-Disciplinari. Il fine di tale azione di revisione era ricondotto alla necessità di fare fronte alle mutate esigenze culturali e
professionali e al confronto con il contesto internazionale.

Il modello scaturito dal dibattito avviato prevede in sintesi la soppressione degli SSD e la loro sostituzione con gli attuali settori concorsuali.

Con tale documento l’area 08 esprime contrarietà evidenziando che il cosiddetto processo di Riforma dei Saperi”, così come configurato, non appare al momento motivato dalle auspicabili esigenze di carattere culturale presenti nel mandato della Ministra, e rispetto alle qualilArea 08 è assolutamente disponibile a collaborare.

Si allega il documento prodotto e trasmesso alla presidenza del CUN.

Riflessioni Area 08 sulla Riforma dei Saperi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: