Reasearchgate

ResearchGate è un social network dedicato a tutte le discipline scientifiche. La piattaforma offre un accesso gratuito ad applicazioni Web 2.0, come ad esempio la ricerca semantica attraverso parole chiave, la condivisione di file, la possibilità di rendere disponibili in rete i propri testi, forum, discussioni di gruppo nei Topics.

Attraverso il Similar Abstract Search Engine (SASE), è possibile cercare ricercatori, gruppi, riviste, pubblicazioni, discussioni, conferenze e lavori correlati alla suddetta parola. Il SASE è stato sviluppato per analizzare una larga fascia di termini controllando abstract[5] tra alcuni database esterni compresi PubMed, CiteSeer, arXiv, e dati NASA. Questo tipo di ricerca aiuta gli iscritti a tenersi in contatto e a trovarsi attraverso questa piattaforma: analizzando le informazioni sul profilo di ogni utente, il network suggerisce gruppi, altri membri e letterature riguardanti i campi d´interesse dell’utente.

Il sito si divide in finestre interattive quali Home, Researchers, Topics, Conferences, Literature, Jobs. Nel profilo personale i membri possono pubblicare il riassunto del proprio Curriculum Vitae, con particolare interesse alle informazioni di contatto e alle esperienze accademiche, un breve indice delle proprie pubblicazioni, le finestre dei gruppi e blogs a cui si ha aderito, nonché una personale biblioteca nella quale si possono salvare le pubblicazioni utili. La parte Literature fornisce libero accesso alle pubblicazioni scientifiche, supportando il principio dell’Open Access.

www.reareachgate.net

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: