Percorsi della tecnica in Architettura

Si segnala che è disponibile gratuitamente in formato PDF sul Sito della GUP (Genova University Press)  il volume “Percorsi della tecnica in Architettura” di Enrico Dassori.

Percorsi_della_Tecnica_in_Architettura_copertina

“Architettura e tecnica sono due entità concrete che hanno attraversato il tempo essendone,in quanto fedeli proiezioni della vicenda umana, sensibili testimoni. Architettura e tecnica hanno sempre navigato di conserva: a volte senza darlo a vedere, a volte litigando sulla direzione da prendere, a volte discutendo su chi fosse destinato a tenere la barra.
Una perversa tendenza degli uomini a innalzare muri e a costruire gabbie ha fatto leva su eterogeneità metodologica e oggettiva divergenza dei rispettivi criteri di validazione per separare ontologicamente le due entità; l’attribuzione all’architetto di una presunta deriva estetica eroicamente bilanciata, o genialmente resa possibile, dalla militante razionalità dell’ingegnere è la precisa rappresentazione dell’incapacità a distinguere fra strumenti e scopi, mezzi e fini.”

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: