IV Edizione della Biennale del Restauro Architettonico e Urbano – Catania 19-20 Aprole 2018

Segnaliamo che nei giorni 19 e 20 aprile 2018 Catania sarà sede della quarta edizione della Biennale del Restauro Architettonico e Urbano (http://www.cicop.it/brau/it/brau4-spazi/catania/).

L’evento si inquadra in una serie di attività culturali (conferenze, esposizioni, premi), miranti alla promozione,  riscoperta e riqualificazione del patrimonio culturale locale, su scala nazionale e internazionale, che realizzano un FORUM di discussione, confronto e scambio di esperienze tra i professionisti, i tecnici e gli amministratori che gestiscono e intervengono sul Patrimonio costruito.

I temi della conferenza si trovano alla pagina http://www.cicop.it/brau/it/brau-temi/ e sono i seguenti:

  • manutenzione permanente delle piccole città storiche,
  • restauro di Complessi Monumentali,
  • strategie per la riappropriazione degli edifici dismessi ubicati nei centri urbani ed extra-urbani; archeologia industriale,
  • interventi sul patrimonio edilizio moderno.

Oltre Catania, la Biennale coinvolgerà altre importanti città e paesi dell’area mediterranea, tra cui Atene/Pireo, Rethymno, Nicosia, Alessandria d’Egitto e Tunisi.

In quest’ambito è previsto anche lo svolgimento di un concorso per studenti e neolaureati (http://www.cicop.it/brau/it/brau4-concorso-studentesco/).

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: