Ingegneria Edile Architettura ed Architettura – lo stato delle iscrizioni

di Riccardo Gulli

Cari tutti,

vi riporto in allegato la sintesi elaborata sulla base dei dati di ingresso per le immatricolazioni riferite ai corsi di laurea di Ingegneria Edile-Architettura ed Architettura su base nazionale ed in virtù delle procedure di ammissione entrate in vigore dal presente a.a. che prevedono possibili compensazioni tra le sedi.

La finalità è quella di restituire un quadro complessivo della condizione del CDS di EA, non solo in termini comparativi tra le varie sedi in cui è attivo, ma anche in relazione all’omologa offerta formativa dei corsi di Architettura, che però, nelle tabelle allegate includono sia il percorso 3+2 che quello quinquennale.

Per quanto attiene al CdS di EA, le valutazioni sono ovviamente diverse ed articolate; da un lato ciò che emerge con maggiore evidenza è che il numero dei posti disponibili, stimato in circa 2000 posti, risulti scoperto per circa un quarto; nel caso di Architettura (nel suo complesso) tale valore è sensibilmente inferiore in percentuale (poco più del 10% di scopertura) anche se, come detto, è necessario tener conto della diversa condizione dell’offerta formativa (circa il 50 % è 3+2).

L’altra considerazione riguarda la condizione a scala regionale in rapporto alla presenza di corsi in classe LM 4. Le situazioni più critiche riguardano le sedi più piccole, (a parte il caso di Napoli) che ovviamente risentono maggiormente degli effetti di un decremento delle iscrizioni in termini generali.

Sarebbe quindi utile aprire una riflessione comune che permetta di focalizzare meglio lo stato dell’arte del corso di EA tra le varie sedi, per poi promuovere, se possibile, delle azioni coordinate al fine di tutelare la sopravvivenza di questo corso di laurea.

In particolare sarebbe utile sapere dai referenti di sede i seguenti dati:

1             numero di iscrizioni al test per ogni CdS (Ni);

2             la presenza o meno di un corso di L23 e/o LM24 nella stessa sede

3             se tali corsi di L23 e/o LM24 sono a numero programmato (Np)  e il numero di iscritti (Ni)

4             la presenza di corsi di L17

5             la presenza di L07

A tal fine chiedo a ciascun referente del corso di laurea di compilare la scheda sottostante e di inviarla all’indirizzo indicato nella scheda stessa: riccardo.gulli@unibo.it

Di seguito la scheda ed i dati relativi ai corsi di laurea.

scheda_EA

Dati EA ed ARCH. 2013-14

Ringraziandovi per la collaborazione

Un caro saluto

Riccardo Gulli

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: