Call for abstract Conferenza internazionale “Ground(s). Mapping, designing and caring: Towards a convivial society”

E’ aperta la call for abstract per la conferenza internazionale “Ground(s). Mapping, designing and caring: Towards a convivial society”, curata dai dottorandi di ricerca del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, che si terrà il 10 dicembre 2021 a Bologna.

Il tema della conferenza è “Ground(s)”, inteso nella sua struttura più ricca e polisemica che racchiude al suo interno il tangibile e l’intangibile. Il 2020 ha dimostrato che viviamo in una società fragile e isolata, ora è il momento di ristabilire le relazioni verso un luogo più conviviale per la comunità. I partecipanti sono invitati a un dialogo tramite l’architettura, la pianificazione urbana e territoriale e il design, incentrato su tre tematiche:

  1. Mapping ground(s), inteso come l’atto del descrivere: come possiamo produrre conoscenze che rivelino la relazione tra l’uomo e l’ambiente?
  2. Designing ground(s) implica una risposta attiva alle sfide contemporanee: come possiamo immaginare nuove forme e regole valide nel lungo periodo?
  3. Caring for ground(s) riguarda l’atto della prevenzione: un processo di manutenzione quotidiana per generare un rapporto di co-evoluzione. È possibile rafforzare la (inter)dipendenza tra il territorio delle comunità e quello naturale?

La scadenza della call for abstract è fissata per il 12 maggio 2021.

La call for abstract, le regole di partecipazione, le scadenze, le norme redazioni e tutte le altre informazioni necessarie per la consegna sono disponibili qui http://artecweb.org/wp-content/uploads/2021/03/Call-for-abstracts_grounds-2.pdf

Gli autori dei full paper selezionati saranno invitati a presentare il proprio contributo alla conferenza internazionale il 10 dicembre 2021 a Bologna, secondo modalità che verranno indicate.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la pagina web della conferenza: https://eventi.unibo.it/grounds

o scrivere all’indirizzo grounds@unibo.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: